Ieri sera la delusione è stata palpabile. Nella prima delle due gare di qualificazione per il Gran Premio Rolex di domenica il risultato non è stato quello auspicato… Pallieter si è fermato senza possibilità di appello davanti a un ostacolo largo con fosso. Niente da fare: eliminato. Cavallo tra l’altro in un momento di forma favolosa… “Non me l’aveva mai fatto”, dice Piergiorgio Bucci, “non so proprio cosa sia successo… Non me l’aspettavo assolutamente”.
Possibilità di raggiungere la qualificazione per il Gran Premio dunque quasi nulle. Sì, ma cosa non impossibile, però… Oggi ci sarebbe stata la seconda e ultima possibilità. Naturalmente sul presupposto di un risultato di assoluta eccellenza…
Ed è qui che Piergiorgio Bucci ha fatto il suo capolavoro. Massima pressione su di lui e su Hantano, tra l’altro secondo binomio a partire in una gara a tempo con 47 partecipanti: come si può sperare in queste condizioni di ‘fare’ il risultato?
Ebbene, Piergiorgio Bucci e Hantano al termine del loro favoloso percorso chiuso senza errori sono andati in testa alla classifica provvisoria della gara mantenendola praticamente fino alla fine, resistendo agli attacchi di cavalli e cavalieri formidabili, fino a quando la britannica Jessica Mendoza su In The Air è riuscita a superarli, seppure di poco.
Secondo posto, quindi, e non vittoria: ma non importa, quello che importa è che Piergiorgio Bucci sia riuscito con una prestazione magnifica a raggiungere l’obiettivo principale. E domenica il nostro campione in sella ad Hantano affronterà il Gran Premio Rolex.
LA CLASSIFICA DEL PRIX COMMUNES GENEVOISES
https://static.wstapi.fr/events/322/pdf/resultspdf_7_20251212162912.pdf























